lunedì 17 gennaio , 2022

Nuovo progetto: As.Co.M. onlus manda i bambini più poveri di Bissau a scuola

Caro amico,
questi sono alcuni dei trenta bambini e ragazzi che l’associazione As.Co.M. sta aiutando a frequentare la scuola di Pabijar di Antula, un
quartiere periferico di Bissau. Le loro sono famiglie povere, come si può essere poveri in Africa. A volte manca il papà, a volte la mamma, a volte tutti e due. Spesso manca un lavoro continuativo, ed è invece presente la malattia di uno o più membri della famiglia.
Insomma, sono ragazzi che quest’anno sarebbero rimasti fuori dalla scuola perché un bambino che aiuta la famiglia è più utile di uno che sta
sul quaderno – ai libri penseremo più avanti -.
Per chi sostiene questo progetto invece è meglio che i bambini vadano a scuola perché la loro vita non sia segnata dall’esclusione e dalla miseria.
Il più piccolino ha 4 anni e frequenta la scuola materna. I più grandi arrivano a 17 anni e non sono al liceo ma in 3°, 4° classe elementare. In
generale sono pochi i “regolari” che frequentano la classe secondo la loro età.
Come li stiamo aiutando:
L’idea del progetto è nata un paio di anni fa ma solo da quest’anno, non senza difficoltà a causa della pandemia, il progetto è diventato operativo. Intervenendo a distanza, abbiamo fatto in modo che laggiù fosse una commissione (con i rappresentanti di Caritas, insegnanti e genitori) a scegliere le famiglie più bisognose. Noi ci impegniamo a pagare una parte della retta scolastica, al resto deve pensarci la famiglia, perché vogliamo collaborare, non sostituirci ad essa.

Altro aspetto importante: tutto il nostro contributo finisce nella cassa scolastica, il fondo che serve per pagare lo stipendio degli insegnanti.
E così non aiutiamo solo i bambini ma anche i loro insegnanti perché con 30-60 euro al mese non si può vivere nemmeno in Africa! Insomma con il nostro contributo stiamo sostenendo circa 72 famiglie e l’anno prossimo saranno più di 100 perché il progetto prevede di aiutare altri 30 bambini.
Cosa puoi fare tu
Se la nostra idea ti piace, se ritieni che sia chiara, che valga un po’ del tuo impegno, se pensi che le azioni messe in atto siano efficaci, puoi unirti a noi e far parte della squadra.
Puoi contribuire con 65 euro all’anno, visitare la scuola per una esperienza diretta con la realtà del progetto, tenerti aggiornato attraverso i social sul suo sviluppo, chiedere maggiori informazioni scrivendo a info@ascomonlus.org o venendo a farci visita nella nostra sede.

Le nostre coordinate:
As.Co.M Onlus, Viale dei tigli 24, 37045 Legnago VR
Se vuoi donare:
-BOLLETTINO POSTALE BIANCO compilato con i seguenti dati: c/c n.
11211372 intestato a ASSOCIAZIONE PER LA COOPERAZIONE
MISSIONARIA AS.CO.M. ONLUS
-BONIFICO C/O BANCA UNICREDIT, filiale di Legnago, Iban: IT 81 S 02008
59540 000100896720
-BONIFICO C/O BANCO POSTA, filiale di Legnago, Iban:  IT 85 L076 0111
7000 0001 1211 372
In ogni caso indicare la causale “Elargizione liberale- Progetto Pabijar”
Così potrai usufruire dei vantaggi fiscali.

Grazie


Post Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,



Commenta

Sostenitori