Da email di Giovanni Gobbi del 18 novembre 2015
Cari amici dell’ASCOM,
vi do alcune notizie dopo circa 10 gg di permanenza con LUIGI.
Lunedi alla presenza delle autorità civili e religiose è stata posta la prima pietra dei lavori, c’era la banda e varie rapprensentanze per celebrare l’evento.
Oggi finalmente per la soddisfazione di tutti, dopo avere espletato varie formalità abbiamo dati inizio ai lavori realmente con 24 operai in servizio.
Sono arrivati sabbia, cemento, utensili vari e domani inizieranno anche a fare i mattoni in cemento, circa 6000. Il clima è buono, ci sono giorni caldi e altri meno caldi, quando piove. Siamo alloggiati dai soliti frati per cui il vitto è da accontentarsi; tuttavia ogni tanto ci ospitano in qualche ristorante o in qualche casa privata e dunque le cose proseguono. Abbiamo i soliti ritmi, 7-19 perchè di cose da fare ce ne sono tante ed il tempo è poco. Qui non sembano esserci problemi di sicurezza anche se siamo in una grande città con tanti poveri e poverissimi, compresi i bambini di strada. Abbiamo trovato preti che parlano italiano e anche professori congolesi che hanno studiato in Italia. Pertanto le cose procedono. Abbiamo cominciato a vedere qualche casa e forse prima di rientrare troveremo qualcosa di decoroso ed economico. Abbiamo scattato varie foto e altre Luigi ne farà fino al suo ritorno. Le spese procedono finora come da progetto e questo ci aiuta a ben sperare per il futuro.
Un cordiale saluto a tutti
Gianni e Luigi
—————————–
18/02/2016
Sono iniziati i lavori di demolizione del reparto maternità dopo vari lavoretti per gli spostamenti degli ammalati..
Una foto del cantiere con operai al lavoro!!